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Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati (DPO) Titolare del trattamento è RetiAmbiente S.p.A., con sede legale in Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, n.2- E-mail: info@retiambiente.it, PEC: retiambiente@pec.it. Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it
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A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni.
Diritti dell’interessato La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a RetiAmbiente S.p.A. o tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@retiambiente.it Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.
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Informativa relativa al trattamento dei dati personali nell’ambito di gare, affidamenti e rapporti con i fornitori
RetiAmbiente S.p.A,. in qualità di Titolare del trattamento, anche ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia protezione dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR), informa che per il procedimento di partecipazione alle procedure di gara, di affidamento e di esecuzione dei rapporti contrattuali potranno essere oggetto di trattamento dati personali relativi a titolari, rappresentanti, esponenti, dipendenti o collaboratori dell’impresa partecipante o contraente.
tipologie di dati personali trattatiPotranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali:a) Dati anagrafici, identificativi e di contatto (quali, a titolo di esempio, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, indirizzi, contatti telefonici, fax, email, pec,);b) informazioni relative a condanne e reati, nonché l’esistenza di procedimenti penali in corso derivanti dai certificati dei carichi pendenti, per i soggetti individuati dall’art. 80, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016 (Codice dei Contratti Pubblici),c) dati idonei ad attestare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa antimafia (D.Lgs. n. 159/2011) e, in particolare, l’assenza di cause di sospensione, decadenza o divieto di cui all’art. 67 e di tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84 dello stesso Decreto.d) Informazioni specificatamente richieste dalla specifica procedura di selezione e aggiudicazione, quali requisiti professionali, titoli di studio, competenze professionali e altroFinalità del trattamentoIl trattamento dei dati conferiti dai partecipanti alla gara o alla selezione, nonché quelli raccolti in fase di verifica delle autocertificazioni prodotte, hanno la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti rispetto all’affidamento del servizio e, nel caso di aggiudicazione, il corretto instaurarsi del rapporto contrattuale e la sua successiva esecuzione.Base giuridicaI trattamenti sono necessari per l’esecuzione dei contratti o di misure precontrattuali adottate su richiesta degli interessati (art. 6 par. 1 lett. b GDPR) e per l’adempimento dei correlati obblighi legali in materia di appalti, affidamenti e contratti pubblici (art. 6 par. 1 lett. c GDPR).I dati relativi alle condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza, così come definiti dall’art. 10 GDPR, sono oggetto di trattamento nei modi previsti dall’art. 2-octies del d.Lgs.196/2003 ai fini della verifica dell’assenza di cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, in conformità alle previsioni di cui al codice appalti (D.Lgs. n. 50/2016) e al D.P.R. n. 445/2000, nonché delle altre normative applicabili.ConferimentoIl conferimento dei dati richiesti è necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento può comportare l’esclusione dalla procedura di gara o di affidamento.Tempi di conservazioneI dati acquisiti saranno trattati fino alla conclusione del procedimento amministrativo di selezione e affidamento e, in caso di affidamento, per tutta la durata del rapporto contrattuale. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa.Destinatari dei dati personaliI dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare. Alcune informazioni potranno esse comunicate, sulla base di quanto stabilito dalle normative vigenti, ad Autorità ed enti pubblici quali Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012), all’Osservatorio Regionale dei Contratti pubblici, all’Autorità per il servizio di gestione rifiuti urbani A.T.O. Toscana Cost, ad autorità preposte alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa, ad autorità giudiziaria o polizia giudiziaria nei casi previsti dalla legge.Le informazioni potranno inoltre essere trasmesse, nei limiti previsti dalla legge, a concorrenti di gara o ad altri soggetti aventi titolo in base alle normative sul diritto di accesso ai documenti amministrativi.Alcuni dati potranno essere oggetto di pubblicazione sui siti Web del committente in base a quanto previsto dalla norma relative alla pubblicità legale e alla pubblicità ai fini di assicurare la trasparenza dell’attività della società.I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi bancari, di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici informatici, studi legali o di consulenza ai quali il Titolare ha conferito specifico mandato e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate. A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni. L’elenco aggiornato di tutti i destinatari è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito a richiesta dell’interessato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@retiambiente.itDiritti dell’interessatoLa informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a RetiAmbiente S.p.A. o tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@ retiambiente.itAi sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)Titolare del trattamento è RetiAmbiente S.p.A., con sede legale in Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, n.2- E-mail: info@retiambiente.it, PEC: retiambiente@pec.it.Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it
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Informativa Reclami, Segnalazioni e Richieste d'Informazioni
RetiAmbiente S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 in materia protezione dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR), informa i soggetti interessati che nell’ambito dei procedimenti di gestione di reclami, segnalazioni e richieste di informazioni saranno oggetto di trattamento dati personali relativi ai reclamanti /segnalanti / richiedenti nonché agli intestatari delle utenze oggetto dell’istanza.
Tipologie di dati personali trattati Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali: a) Dati anagrafici, identificativi e di contatto (nome, cognome e codice fiscale, recapito postale e/o indirizzo di posta elettronica);
b) indirizzo e codice dell’utenza;
c) eventuali informazioni trasmesse nell’ambito del reclamo /segnalazione;
d) eventuali dati già in nostro possesso relativi ai servizi erogati oggetto di reclamo /segnalazione.
Finalità del trattamento Il trattamento dei dati conferiti è finalizzato all’apertura e la gestione della pratica di reclamo/segnalazione e la relativa risposta. I dati potranno essere utilizzati, in forma aggregata, per analizzare la qualità e verificare il livello di gradimento del servizio erogato. Base giuridica I trattamenti sono collegati all’esecuzione dei contratti di servizio e previsti da obblighi normativi derivati dal Decreto legislativo 152/2006 (Codice dell’Ambiente) e dalle successive norme in materia, compresi i regolamenti e i provvedimenti delle Autorità di controllo, in particolare dalla Delibera 31 ottobre 2019 444/2019/R/rif dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA). Conferimento Il conferimento dei dati richiesti dal modulo per la presentazione di reclami e richieste di informazioni è necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento può comportare l’impossibilità per il Gestore di rispondere alla richiesta. Tempi di conservazione I dati acquisiti saranno trattati fino alla conclusione del procedimento amministrativo di reclamo/segnalazione e la relativa risposta. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa (cinque anni, salvo prolungamento dei tempi in caso di contenzioso) Destinatari dei dati personali I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare. Alcune informazioni potranno esse comunicate, sulla base di quanto stabilito dalle normative vigenti, da soggetti che svolgono servizi o a cui sono affidati compiti di gestione strumentale per conto del Titolare, designati quali Responsabili del trattamento, o da Enti ed Autorità di controllo, ove previsto dalla normativa vigente. In particolare i dati potranno essere trattati dalle Società Operative Locali del gruppo RetiAmbiente a cui è affidata l’esecuzione dei servizi o da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi bancari, di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici informatici, studi legali o di consulenza ai quali il Titolare ha conferito specifico mandato e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate.
Nell’ambito dei compiti previsti dalla normativa, i dati possono essere comunicati all’Autorità per il servizio di gestione rifiuti urbani (ATO), all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA); all’Amministrazione comunale dell’utenza, all’Autorità giudiziaria e forze dell’ordine in caso di specifiche richieste.
A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni. L’elenco aggiornato di tutti i destinatari è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito a richiesta dell’interessato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@retiambiente.it
Diritti dell’interessato La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte, per motivi connessi alla sua situazione particolare, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a RetiAmbiente S.p.A. o tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@retiambiente.it Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.
Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO) Titolare del trattamento è RetiAmbiente S.p.A., con sede legale in Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, n.2- E-mail: info@retiambiente.it, PEC: retiambiente@pec.it. Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it
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Informativa diritti di accesso
RetiAmbiente S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia protezione dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR), informa che a seguito della richiesta di accesso ai documenti amministrativi ex art. 22 ss. della l. n. 241/1990, di accesso civico semplice ex art. art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013 e di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013 potrà trattare alcuni dati personali che la riguardano.
Tipologie di dati personali trattati Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali: a) dati identificativi e di contatto contenuti nella Sua richiesta;
b) eventuali dati personali già in nostro possesso contenuti negli atti oggetto della richiesta di accesso;
c) interessi personali per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti espressi quale motivazione nelle richieste di accesso ex l. n. 241/1990.
Finalità del trattamento Tali dati saranno utilizzati per finalità connesse allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali inerenti la gestione dei procedimenti di accesso documentale, di accesso civico semplice o di accesso civico generalizzato. Base giuridica La base giuridica su cui si fonda l’anzidetto trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico nonché l’adempimento di obblighi legali al quale il Titolare del trattamento è soggetto ed in particolare quello contenuti negli artt. 22 e seguenti della L. 241/1990 e nel D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 per l’Accesso documentale; nel D.lgs. 33/2013: per l’Accesso civico semplice e generalizzato. Conferimento Il conferimento dei dati richiesti è necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di dare seguito alle richieste. Tempi di conservazione I dati personali forniti verranno trattati per il lasso di tempo strettamente necessario all’istruzione dello specifico procedimento di accesso richiesto. Esaurite le finalità per cui sono trattati, saranno conservati nel rispetto delle norme vigenti sulla conservazione della documentazione amministrativa. Destinatari dei dati personali I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare. Alcune informazioni potranno inoltre essere trasmesse ad eventuali controinteressati, al fine di consentire a questi ultimi di esercitare i diritti contemplati dall’art. 3 del D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 e dalle altre norme vigenti.
I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici informatici e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate. A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni
Diritti dell’interessato La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi l’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 2016/679. In particolare, questi ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, di opporsi in tutto od in parte all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciutigli dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati presentando scrivendo a mezzo posta al Titolare o tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@retiambiente.it. Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.
Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO) Titolare del trattamento è RetiAmbiente S.p.A., con sede legale in Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, n.2- E-mail: info@retiambiente.it, PEC: retiambiente@pec.it. Il Responsabile per la protezione dati è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@retiambiente.it
Modulo per l’esercizio dei diritti degli interessati
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