Bilancio di Sostenibilità
Un Rapporto di sostenibilità conforme agli standard GRI descrive l’organizzazione e la sua governance, le modalità di coinvolgimentodei portatori d’interesse (stakeholder) e i temi ritenuti più rilevanti (individuati tramite una analisi di materialità).
In riferimento a tali temi, il bilancio mostra le performance ambientali, sociali ed economiche dell’organizzazione, in modo quantitativo e qualitativo, illustrando le attività previste per il miglioramento.
Perché un bilancio di sostenibilità:
- Misurazione, come supporto alla gestione, dell’impatto socio-ambientale dell’organizzazione.
- Creazione di una connessione tra la strategia complessiva dell’organizzazione e l’investimento sulla politica di sostenibilità.
- Miglioramento del controllo di gestione a livello dell’intera catena di fornitura o nell’assegnare valore al prodotto/servizio finale.
RetiAmbiente utilizzerà gli standard di rendicontazione del GRI – Global Reporting Initiative.
GRI è stato fondato a Boston nel 1997.
Nel 2002 GRI è stato dichiarato network multistakeholder che collabora ufficialmente con l’UNEP, e si è spostata ad Amsterdam come organizzazione no profit indipendente.
GRI ha sviluppato un Framework per il Reporting di Sostenibilità, molto utilizzato a livello internazionale e che può essere usato come riferimento per la certificazione di COMPLIANCE al GRI standard.
Ultima versione sono i GRI Standard validi dal 2018 e in continuo aggiornamento.