Attività e servizi
-
GESTIONE TARI
Retiambiente S.p.A., società a totale partecipazione azionaria pubblica dei Comuni delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara, è Gestore unico del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, secondo il modello gestionale ed organizzativo dell’in house providing, a seguito di affidamento da parte dell’Autorità di Ambito ATO Toscana Costa, con decorrenza dal 1.1.2021.
I comuni, tra le attività previste nel contratto di servizio, possono affidare a Retiambiente la gestione della TARI, ai sensi degli artt. 204 del D.Lgs. 152/2006, 68 della LRT n. 77/2013 e 1, comma 691 della Legge n. 147/2013, sulla base delle condizioni indicate nel Contratto di Servizio, nel relativo Disciplinare Tecnico, e nei Piani Finanziari annuali.
Elenco dei Comuni per i quali Retiambiente Spa gestisce il servizio TARI.
-
PagoPA
Dal 2021 tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione devono rendere disponibile il nuovo sistema pagoPA per incassare le proprie entrate.
Il cittadino, utilizzando il bollettino pagoPa allegato all’avviso/fattura di pagamento, ha la possibilità di effettuare il versamento della TARI sia online sulle piattaforme web (home banking, sito online Poste Italiane), sia agli sportelli dei seguenti prestatori di servizi di pagamento aderenti al servizio di PagoPa:
- Uffici Postali
- Agenzie di qualunque banca abilitata al pagoPa
- Sportelli ATM abilitati delle banche aderenti al pagoPa
- Punti vendita e ricevitorie di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Altri prestatori di servizi di pagamento digitali, aderenti a pagoPa
L’identificativo unico di pagamento (IUV) è un codice contenuto all’interno del bollettino pagoPa, che identifica in modo univoco il pagamento della TARI dovuto da un cittadino nei confronti del comune.
Il cittadino inserendo il codice IUV associato, sulle piattaforme web, sarà reindirizzato al sistema pagoPa che identificherà in modo univoco l’importo della tassa rifiuti dovuto.
Per eseguire il pagamento clicca su questo LINK
RetiAmbiente si occupa della gestione integrata del servizio di raccolta dei rifiuti urbani nel perimetro dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Toscana Costa.
Promuove la transizione verso discarica zero mediante la gestione industriale del ciclo dei rifiuti, per giungere al di sotto del 10% dei rifiuti smaltiti entro il 2035 attraverso:
- La riduzione della produzione di rifiuti.
- Stimolando di politiche di riuso.
- Sviluppando le raccolte differenziate in modo sempre più capillare ma adeguato ai territori e alla loro conformità geografica e urbanistica.
- Un regolare controllo della qualità dei rifiuti
Tutti questi processi sono essenziali per contenere i costi di lavorazione del rifiuto e per assicurare il pieno recupero di materia al termine della lavorazione.
Per RetiAmbiente, infatti, assicurare l’igiene ambientale di un sistema territoriale non significa semplicemente organizzare il puntuale ritiro, ma anche mettere attenzione e metodo in ogni fase della raccolta, per far iniziare il percorso virtuoso di gestione dal momento stesso in cui i rifiuti sono prodotti.
Al contempo RetiAmbiente punta a una progressiva crescita qualitativa e quantitativa della sua dotazione infrastrutturale sul territorio, sia per quanto riguarda l’erogazione del servizio di raccolta sia dal punto di vista, più strettamente industriale, della lavorazione del rifiuto.
-
Report e dati (adempimenti paragrafo III.13.2 Disciplinare Tecnico e Contratto di Servizio)
La presente sezione è destinata agli adempimenti previsti al paragrafo III.13.2 Disciplinare Tecnico e Contratto di Servizio, dove è previsto che il Gestore pubblichi due tipi di informazioni:
- Un report mensile contenente i dati relativi alla raccolta per singolo Comune
- Una relazione annuale contenente i dati tecnico-economici relativi al servizio reso.
Di seguito forniamo i dati suddetti distinti per singola società del Gruppo Retiambiente.
Anno 2 0 2 2
Relazione tecnica annuale Anno 2022
- Appendice 1: Dettaglio dei servizi svolti nell’anno
- Appendice 2: Dettaglio dei rifiuti gestiti
- Appendice 3: Risultati ambientali per SOL
- Appendice 4: Economia circolare
- Appendice 5: Sostenibilità
- Appendice 6: Servizi di comunicazione
Anno 2021
Ascit
Rea
- Report mensile dati raccolti suddiviso per singolo comune (cliccare sul link e poi scegliere il Comune di proprio interesse)
- Relazione annuale tecnico economica
ERSU
- Report mensile dati raccolti suddiviso per singolo comune (cliccare sul link e scegliere il Comune di proprio interesse)
- Relazione annuale tecnico economica
ESA
GEOFOR
- Report mensile dati raccolti suddiviso per singolo comune (cliccare sul link, selezionare sulla destra la voce “Dati raccolta differenziata” e successivamente il Comune di proprio interesse)
- Relazione annuale tecnico economica
SEA